Benvenuto ai nuovi iscritti che hanno scelto il corso CAT del Volta di Pavia

lunedì 15 dicembre 2014

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA


Progetto A. E. D. E. EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA, patrocinato dal Comune di Pavia, dalla sezione del Movimento federalista europeo e dalla gioventù federalista europea e con la Fondazione “Mario e Valeria Albertini”

Si  vuole trasmettere agli alunni una coscienza europea  che si colleghi e integri lo studio dell’idea stessa di Federalismo, nata nell’Ottocento.

Proposto  agli studenti delle classi  IV^ e V^ del corso Geometri e liceo Artistico: si articola in due conferenze tenute in classe su tematiche riguardanti la storia e l’attualità del processo di integrazione europea  e sulla crisi economica e finanziaria dell’area Euro . Gli studenti  potranno inoltre partecipare a quattro incontri, che si terranno  nella sede dell’ A. E.D.E. di Pavia, per approfondire e discutere tematiche relative al mondo del lavoro, alla disoccupazione  e  alle nuove prospettive  offerte dalla tecnologia.


Il giorno5 dicembre 2014, nell'Aula Magna della sede centrale dell'Istituto  Volta, le classi IV EG e VCG, accompagnate dai rispettivi insegnanti Robino e  Zucchi, hanno partecipato alla conferenza - dibattito
sul tema "Attualità politica e significato storico del processo di unificazione europea" , tenuta dalla prof.ssa Luisa Trumellini alla presenza dell’ Assessore alla Cultura del Comune di Pavia, Giacomo Galazzo.