Benvenuto ai nuovi iscritti che hanno scelto il corso CAT del Volta di Pavia

giovedì 2 febbraio 2017

“Io social e tu?” Incontro con Padre Stefano Gorla

Io social e tu?” Incontro con Padre Stefano Gorla
Testo di:
Enrico Di Gennaro - Michele Laurante


Martedì 24 gennaio 2017, presso la Sala Pertusati del Vescovado di Pavia, si è tenuta la consueta Festa di San Francesco di Sales. In occasione della celebrazione del Patrono dei giornalisti e degli operatori della comunicazione sociale, è stato invitato ad intervenire sul tema social Padre Stefano Gorla. All’inizio dell’incontro è Mons. Vescovo a introdurre la figura di San Francesco, ringraziando tutti i giornalisti della provincia presenti e i numerosi studenti dell’Istituto Volta accompagnati dai Prof.ri Capone e Penasa. Egli ha ricordato come la Chiesa sia sempre stata favorevole a tutti i metodi di comunicazione tenendo presente che la Bibbia è stata la prima opera stampata e che dunque anche i social sono un ottimo mezzo di comunicazione, anche se è sempre bene ricordare l’importanza della comunicazione “personale”.
Padre Stefano nel corso del suo intervento - “Io social e tu?” - ha affrontato diversi argomenti nell’ambito della sfera dei social che definisce come “una palestra delle relazioni”, un luogo dunque dove coltivare le proprie amicizie, prestando sempre attenzione alla scelta delle persone con cui condividere le proprie esperienze, senza quindi mai dimenticarsi che la vita reale è differente da quella on-line.
Verso il termine della mattinata è stato conferito a Maria Fiore del quotidiano La Provincia Pavese il premio giornalistico “Mons. Bordoni”, come riconoscimento del suo grande impegno e passione nell’ambito della cronaca giudiziaria.