domenica 18 settembre 2016

Settimana della Cooperazione Internazionale 19 – 24 settembre 2016

Settimana della Cooperazione Internazionale 19 – 24 settembre 2016

L’Istituto Volta fa parte del Tavolo Provinciale sulla Cooperazione Internazionale; in questa settimana dedicata alla cooperazione internazionale con vari eventi sul territorio, il nostro Istituto organizza un evento nella giornata di mercoledì 21 dalle ore 14,30 alle ore 16 in aula magna dal titolo “VOLTACOOPERO” pubblicizzato sui social in diretta.

Si tratterà di una serie di iniziative per rivolgere il benvenuto a studenti stranieri attualmente frequentanti il Volta e precisamente tre alunni di intercultura due cinesi ed una boliviana; tre alunni dal Brasile per interscambio con Volta- Fondacao Torino di Belo Horizonte, due alunni stranieri neo arrivati in Italia.

La nostra scuola si collegherà in diretta skipe con la scuola gemellata brasiliana a testimonianza di una scuola attiva e viva anche in questo senso.
Mentre tutto questo accadrà in aula Magna, in gipsoteca una redazione composta da alcuni studenti scriveranno in diretta su TWITTER l'evento e lo condivideremo con altre scuole, giornali ecc in tutta ITALIA e nel MONDO.
Verrà inoltre proiettato e commentato dal prof. Gipo Anfosso il video “Arrivando dal mare” realizzato presso il nostro Istituto.
Arrivati da mari lontani e approdati all'Istituto Volta di Pavia...alcuni migranti raccontano le loro storie, il loro presente, i loro sogni scrivendo collettivamente la sceneggiatura di questo video”.