Benvenuto ai nuovi iscritti che hanno scelto il corso CAT del Volta di Pavia

giovedì 26 aprile 2018

Management Game


L’IIS Volta si è classificato terzo su otto Istituti provinciali partecipanti all’edizione di quest’anno del Management Game dopo Cardano e Taramelli. Nel mese di febbraio, in ogni scuola partecipante, è stata organizzata una gara di selezione interna che ha coinvolto centinaia di studenti. La squadra che ha vinto la fase di istituto ha acquisito il diritto di partecipare alla finale provinciale che si è svolto il 24 aprile 2018.
La squadra del Volta era formata dagli studenti della 4B CAT Botto, Marchese, Scotti e Volpe “allenati” dal prof. Andrea Reina.
Il Management Game, iniziativa promossa e realizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Pavia e finalizzata a collegare il mondo della scuola con la realtà aziendale nell’ottica della diffusione della cultura d’impresa, ha impegnato gli studenti nella gestione virtuale di una start-up operante sul mercato ICT.
Il valore aggiunto del gioco risiede nel contesto competitivo in cui le squadre operano, cioè in un mercato in cui ogni decisione influenza, in tempo reale, i risultati delle strategie adottate dai concorrenti. Grazie al sistema di gioco, articolato su più round, ognuno dei quali corrisponde a un anno di gestione, è possibile verificare gli effetti delle proprie scelte e modificare le proprie strategie per adattarsi al contesto esterno, che risulta pertanto sempre imprevedibilmente diverso.
Complimenti ai nostri ragazzi!