Benvenuto ai nuovi iscritti che hanno scelto il corso CAT del Volta di Pavia

venerdì 9 novembre 2018

PREMIO SCUOLA DIGITALE 2018 – FASE PROVINCIALE



PREMIO SCUOLA DIGITALE 2018 – FASE PROVINCIALE
EVENTO FINALE 26 OTTOBRE 2018 ORE 9.00 – 13.00
SALA DELL’ANNUNCIATA – PAVIA


L’Istituto Volta è stato individuato dal MIUR come scuola polo provinciale e regionale per il Premio Scuola Digitale PSD e come tale ha organizzato il concorso tra le scuole secondarie di secondo grado che dovevano presentare un progetto di innovazione digitale.
Una giuria di esperti ha aggiudicato il secondo posto al Volta, dopo i ragazzi vincitori del liceo Cairoli di Vigevano, con il progetto Bullizzapp della 5DL sul tema del bullismo e cyberbullismo.
 

Fuori concorso sono stati presentati due progetti molto apprezzati del corso CAT:
     Un edificio multimediale: Michela D’Errico, Enrico Di Gennaro 5A CAT Volta






Ecco le considerazioni di Michela ed Enrico
Durante il nostro percorso scolastico, man mano che siamo andati avanti, abbiamo avuto la possibilità di affacciarci all'utilizzo di nuove tecnologie per acquisire competenze professionali. Sicuramente la scuola ha fornito un valido supporto e aiuto nell'utilizzo di questi nuovi strumenti: software come Autodesk Autocad, Autodesk Revit, Adobe Photoshop e tanti altri ancora ci hanno permesso di raggiungere un livello professionale più evoluto e di prepararci per il mondo del lavoro, che insieme alla scuola, sta cambiando. AutoCAD si è rivelato preziosissimo per la sua precisione, Revit un compagno perfetto per lo sviluppo delle nostre idee e progetti in 3d e Photoshop l'ausilio ideale per aggiungere un tocco di stile ai nostri lavori. In un era tecnologica come questa è fondamentale adattare le esigenze di una clientela sempre più frettolosa con l'utilizzo di strumenti precisi, realistici, immediati e che non pongano limiti alla progettazione. Ci auguriamo in futuro di fare di questi strumenti che ora utilizziamo a scuola, i mezzi principali per farci strada nel mondo del lavoro.


     Bello e accessibile? E’ possibile” - Marco Todaro – ex studente CAT Volta, ora studente universitario

Marco ha presentato, attraverso un video di recente realizzazione, il progetto sull’abbattimento delle barriere architettoniche del Lungo Ticino, vincitore del progetto nazionale FIABA e apprezzato al Bilancio Partecipativo del Comune di Pavia 2018.Infine il corso CAT ha fornito una dimostrazione di volo del drone.