Benvenuto ai nuovi iscritti che hanno scelto il corso CAT del Volta di Pavia

articolo degli studenti della 5B CAT



Durante l'anno scolastico 2018/2019 la classe 5^B del corso Costruzioni, Ambiente e Territorio-professione Geometra dell’IIS A.Volta di Pavia ha partecipato al concorso "Atlante nazionale dei monumenti adottati dalle scuole" organizzato dalla Associazione Napoli99.
È stato deciso di "adottare" il castello di Mirabello, un importante edificio storico situato a pochi chilometri da Pavia, un edificio ormai in disfacimento.
Grazie all'ausilio di alcuni docenti dell'Istituto la classe ha potuto recarsi sul sito di persona, e adottando tutte le misure di sicurezza, è potuta entrare nell'edificio ed effettuare i rilievi del parco esterno, aiutati dalle competenze che il corso CAT ci fornisce.
Il castello, ricordato principalmente per il ruolo chiave che ha avuto durante la Battaglia di Pavia del 1525, era situato al centro dell'immenso Parco Visconteo che dominava l'area a nord della città. Attualmente poco del suo antico splendore è rimasto: intere ale del castello sono andate distrutte; gli arredi delle stanze sono state sottratti o venduti; buona parte del tetto è stata danneggiata nel corso dei secoli.  Nel corso del 900 il castello ha subito diversi espropri e attualmente risulta essere totalmente abbandonato a se stesso.
Noi studenti del Volta siamo determinati a riportare alla luce questa incredibile testimonianza di storia locale e, sollecitati dalla proposta a noi pervenuta, abbiamo partecipato entusiasticamente al concorso con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica al ripristino di un monumento storico di grande valore.
Poco tempo fa ci è pervenuta la notizia che il nostro progetto ha vinto la medaglia d'oro, ottimo risultato se pensiamo che ci sono state ben 1300 scuole partecipanti in tutta Italia e sono state assegnate 46 medaglie d'oro a scuole di ogni ordine e grado, di cui 11 alle scuole secondarie di 2^ grado.
Siamo ancora increduli ma entusiasti della vittoria e auspichiamo che il nostro progetto possa essere un monito alla sensibilizzazione del recupero di altre testimonianze di grande valore storico e artistico che la nostra regione e l'Italia intera offrono.
Ci auguriamo che il Castello di Mirabello venga ristrutturato in tempi rapidi così che possa diventare la meta turistica che merita di essere e che venga riconosciuto ufficialmente come uno dei più importanti siti storici della provincia di Pavia.
Dal canto nostro rinnoviamo l’impegno anche in questo anno scolastico di valorizzare il monumento a partire dall’arricchimento del video prodotto, anche con l’inserimento di viste aeree col drone di proprietà dell'Istituto Volta.
Ringraziamo i nostri professori e le personalità cittadine che hanno contribuito alla illustrazione e alla conoscenza dell’edificio.
Luca Daffonchio e i compagni della classe 5B CAT