Benvenuto ai nuovi iscritti che hanno scelto il corso CAT del Volta di Pavia

lunedì 24 novembre 2014

Learning week "Il dissesto idrogeologico in Oltrepò Pavese



Learning week "Il dissesto idrogeologico in Oltrepò Pavese - studio di un caso"   






Trenta alunni del corso geometri della classe IVGg e una selezione tra
gli alunni di IVCg e IVBg hanno soggiornato per tutta la settimana dal 24 al 29 marzo 2014 a Romagnese (PV), sulle montagne dell'Oltrepò Pavese  dove hanno svolto attività di rilievo topografico per analizzare un fenomeno franoso.
Sono stati seguiti dai docenti di topografia Prof.ri Ricci e Gatti e da professionisti esperti del rilievo del Collegio Geometri.
Il lavoro è stato svolto principalmente in due fasi: una prima fase di “rilievo sul campo” in cui gli studenti, guidati dai tecnici, hanno effettuato il rilievo con la strumentazione della scuola – Stazione totale, GPS-; una seconda fase di “restituzione” in cui gli stessi studenti hanno elaborato i dati rilevati precedentemente e redatto una relazione finale.
“Seppur impegnativa è stata un’occasione preziosa – dicono gli alunni- per poter finalmente toccare con mano quello che fino a qualche settimana fa era solo pura teoria”.
L'Amministrazione Locale ha accolto con grande entusismo i nostri ragazzi che hanno svolto un lavoro tecnico qualificato che potrà avere sviluppi futuri per la prevenzione del dissesto idrogeologico del nostro territorio.