lunedì 24 novembre 2014

Learning week "Il dissesto idrogeologico in Oltrepò Pavese



Learning week "Il dissesto idrogeologico in Oltrepò Pavese - studio di un caso"   






Trenta alunni del corso geometri della classe IVGg e una selezione tra
gli alunni di IVCg e IVBg hanno soggiornato per tutta la settimana dal 24 al 29 marzo 2014 a Romagnese (PV), sulle montagne dell'Oltrepò Pavese  dove hanno svolto attività di rilievo topografico per analizzare un fenomeno franoso.
Sono stati seguiti dai docenti di topografia Prof.ri Ricci e Gatti e da professionisti esperti del rilievo del Collegio Geometri.
Il lavoro è stato svolto principalmente in due fasi: una prima fase di “rilievo sul campo” in cui gli studenti, guidati dai tecnici, hanno effettuato il rilievo con la strumentazione della scuola – Stazione totale, GPS-; una seconda fase di “restituzione” in cui gli stessi studenti hanno elaborato i dati rilevati precedentemente e redatto una relazione finale.
“Seppur impegnativa è stata un’occasione preziosa – dicono gli alunni- per poter finalmente toccare con mano quello che fino a qualche settimana fa era solo pura teoria”.
L'Amministrazione Locale ha accolto con grande entusismo i nostri ragazzi che hanno svolto un lavoro tecnico qualificato che potrà avere sviluppi futuri per la prevenzione del dissesto idrogeologico del nostro territorio.