Dal 25 al 29 giugno si è svolto il
progetto VPE.
La formula, già sperimentata negli
anni scolastici precedenti, consiste nel proporre uno stage estivo agli alunni che hanno appena terminato la classe seconda
delle scuole secondarie di primo grado della Provincia.
Si propongono diversi laboratori e attività pratiche di tutte le discipline del corso
CAT.
Nell'ambito di tale attività si è
sperimentata la peer education con diversi
studenti della nostra scuola che hanno collaborato anche alle varie fasi
organizzative.
Per loro si è trattato di un
percorso di alternanza scuola lavoro inserito in un progetto PON dedicato
all’inclusione. L’esperienza ha accresciuto in loro l'autostima, la capacità di
rapportarsi con i pari e la motivazione allo studio.
Le attività svolte sono state:
-
Laboratorio di matematica-TRG-Informatica: Il
tema centrale che ha collegato le tre discipline è stato “la percezione dello spazio all’interno di un ambiente abitativo”;
- Laboratorio di fisica: è stato svolto un lavoro
di sensibilizzazione, con l'intervento degli studenti tutor, sulle
energie rinnovabili;
- Laboratorio Prove Materiali: si è svolta la prova a trazione di una barra d'acciaio ed
interpretazione dei risultati ottenuti;
- Laboratorio di scienze: orientamento per il
giardino della scuola; il gioco delle capitali; impariamo la mimica degli
animali
-
Dronometria: normativa
Enac di riferimento e prime operazioni preliminari con il drone. Dimostrazione
pratica del volo del drone
-
Scienze motorie: i fondamentali nella pallavolo; approfondimento dell’atletica: corsa in velocità anche con cambio di direzione, getto del peso, fondamenti del lancio del disco. Giochi di squadra.
Scienze motorie: i fondamentali nella pallavolo; approfondimento dell’atletica: corsa in velocità anche con cambio di direzione, getto del peso, fondamenti del lancio del disco. Giochi di squadra.
-
Laboratorio
di italiano: Torneo di Taboo, il gioco
di società che è un utile strumento per potenziare le competenze
linguistiche
Laboratorio BAM: sotto la guida dei professionisti del Collegio Geometri, è stato utilizzato il programma per progettare un modello 3D di una aula di scuola
Laboratorio BAM: sotto la guida dei professionisti del Collegio Geometri, è stato utilizzato il programma per progettare un modello 3D di una aula di scuola
I risultati dei questionari di soddisfazione degli
studenti delle medie sono stati veramente positivi.
Ecco infine alcune considerazioni personali di due tutor
del Volta, Michele Laurante e Enrico Di Gennaro :
Per me il VPE è stata un'attività di formazione a 360°, la quale
mi ha dato modo di vivere in modo intenso l'esperienza di alcuni piccoli
ragazzi che si stanno approcciando ad un mondo completamente nuovo, che
potrebbe diventare la scelta del loro futuro.
Oltre ad avere uno scopo didattico, questo progetto è riuscito a
creare legami di amicizia fra i ragazzi, e ciò ha favorito la loro
partecipazione a tutti i laboratori, dove hanno avuto modo di sperimentare,
divertirsi e soprattutto imparare. Michele
L’estate, si sa, è tempo di vacanza! All’istituto Volta non c’è
una spiaggia, il mare o il vento che scompiglia i capelli. Ci sono invece un
laboratorio prove materiali, aule di fisica, di chimica… e ci sono venuti a
trovare, anche quest’anno, i ragazzi delle scuole medie che decidono di
investire una settimana del loro prezioso tempo per il loro futuro, guidati da
noi tutor e da docenti della scuola.
In qualità di tutor credo che anche questa iniziativa propostaci
dalla scuola abbia accresciuto sia i ragazzi delle medie, presenti
numerosissimi, che noi! Alternando momenti di svago a momenti più scolastici,
la settimana è volata via, da vivere tutta in un fiato. La soddisfazione più grande
è sicuramente sentire da parte dei ragazzi, al termine della settimana, che
sono stati bene con noi e che ora sono più sicuri del percorso che
intraprenderanno una volta terminate le scuole medie. Buona estate! Enrico