mercoledì 11 luglio 2018

VPE Volta Professione estate


Dal 25 al 29 giugno si è svolto il progetto VPE.

La formula, già sperimentata negli anni scolastici precedenti, consiste nel proporre uno stage estivo agli alunni che hanno appena terminato la classe seconda delle scuole secondarie di primo grado della Provincia.
Si propongono diversi laboratori e attività pratiche di tutte le discipline del corso CAT.
Nell'ambito di tale attività si è sperimentata la peer education con diversi studenti della nostra scuola che hanno collaborato anche alle varie fasi organizzative.
Per loro si è trattato di un percorso di alternanza scuola lavoro inserito in un progetto PON dedicato all’inclusione. L’esperienza ha accresciuto in loro l'autostima, la capacità di rapportarsi con i pari e la motivazione allo studio.
Le attività svolte sono state:
-       Laboratorio di matematica-TRG-Informatica: Il tema centrale che ha collegato le tre discipline è stato “la percezione dello spazio all’interno di un ambiente abitativo”; 


-       Laboratorio di chimica: gli studenti hanno preparato i Sali da bagno e il “Caviale artificiale”;
-     Laboratorio di fisica: è stato svolto un lavoro di sensibilizzazione,  con l'intervento degli studenti tutor, sulle energie rinnovabili;
-       Laboratorio Prove Materiali: si è svolta la prova a trazione di una barra d'acciaio ed interpretazione dei risultati ottenuti;
-       Laboratorio di scienze: orientamento per il giardino della scuola; il gioco delle capitali; impariamo la mimica degli animali
-       Dronometria: normativa Enac di riferimento e prime operazioni preliminari con il drone. Dimostrazione pratica del volo del drone

-        








Scienze motorie: i fondamentali nella pallavolo; approfondimento dell’atletica: corsa in velocità anche con cambio di direzione, getto del peso, fondamenti del lancio del disco. Giochi di squadra.
-       Laboratorio di italiano: Torneo di Taboo, il gioco di società che è un utile strumento per potenziare le competenze linguistiche 

          Laboratorio BAM: sotto la guida dei professionisti del Collegio Geometri, è stato utilizzato il programma per progettare un modello 3D di una aula di scuola
I risultati dei questionari di soddisfazione degli studenti delle medie sono stati veramente positivi.
Ecco infine alcune considerazioni personali di due tutor del Volta, Michele Laurante e Enrico Di Gennaro :
Per me il VPE è stata un'attività di formazione a 360°, la quale mi ha dato modo di vivere in modo intenso l'esperienza di alcuni piccoli ragazzi che si stanno approcciando ad un mondo completamente nuovo, che potrebbe diventare la scelta del loro futuro.
Oltre ad avere uno scopo didattico, questo progetto è riuscito a creare legami di amicizia fra i ragazzi, e ciò ha favorito la loro partecipazione a tutti i laboratori, dove hanno avuto modo di sperimentare, divertirsi e soprattutto imparare. Michele
L’estate, si sa, è tempo di vacanza! All’istituto Volta non c’è una spiaggia, il mare o il vento che scompiglia i capelli. Ci sono invece un laboratorio prove materiali, aule di fisica, di chimica… e ci sono venuti a trovare, anche quest’anno, i ragazzi delle scuole medie che decidono di investire una settimana del loro prezioso tempo per il loro futuro, guidati da noi tutor e da docenti della scuola.
In qualità di tutor credo che anche questa iniziativa propostaci dalla scuola abbia accresciuto sia i ragazzi delle medie, presenti numerosissimi, che noi! Alternando momenti di svago a momenti più scolastici, la settimana è volata via, da vivere tutta in un fiato. La soddisfazione più grande è sicuramente sentire da parte dei ragazzi, al termine della settimana, che sono stati bene con noi e che ora sono più sicuri del percorso che intraprenderanno una volta terminate le scuole medie. Buona estate! Enrico