Benvenuto ai nuovi iscritti che hanno scelto il corso CAT del Volta di Pavia

domenica 10 gennaio 2016

Al Volta si Vola con il Drone

Al Volta, corso CAT, il drone sta diventando una realtà.

All’Istituto “Volta” già quest’anno ( 2015-2016)  il drone è stato utilizzato per fotografare e filmare la scuola dall’alto. Per offrire ai nostri studenti una preparazione aggiornata alle tecnologie più recenti e innovative, riteniamo indispensabile saper utilizzare i droni. In base alla normativa, questi dispositivi sono equiparati ai velivoli superleggeri. Dal prossimo anno scolastico, quindi, sarà possibile conseguire presso il nostro Istituto la licenza per pilotare questi apparecchi, che devono rispettare delle regole di sicurezza durante il volo.
Cosa sono i droni?
I Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto ( SAPR), più conosciuti come droni, sono piccole macchine volanti radiocomandate. Questi apparecchi permettono di guardare ( e filmare) il mondo dall’alto.
I droni creano rappresentazioni di porzioni del territorio in modo preciso e in tempi rapidi, completando egregiamente gli studi effettuati con i metodi tradizionali.
Dal punto di vista tecnico sono in continua evoluzione e sono utilizzati ormai in molti settori. Nei prossimi anni l’uso dei droni cambierà la professione del geometra, soprattutto nel campo della topografia e della fotogrammetria, della osservazione e gestione del territorio, del controllo dei beni culturali e dei grandi impianti.