Benvenuto ai nuovi iscritti che hanno scelto il corso CAT del Volta di Pavia

martedì 31 maggio 2016

PROGETTO “UNA SCUOLA PER TUTTI”



La Classe IV B Geometri coordinata dal Prof. Arch. Aldo Peroni e dall’ ITP Arch. Simone Pagliano ha vinto il Concorso Nazionale “I FUTURI GEOMETRI PROGETTANO L'ACCESSIBILITÀ ”  promosso dalla Fondazione Italiana Abbattimento Barriere Architettoniche F.I.A.B.A di Roma con il Patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con il supporto del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Pavia
Il progetto riguarda l’adeguamento del nostro Istituto ai principi della Total Quality e dell’Universal Design, con particolare riferimento all’abbattimento delle barriere architettoniche, nell’ottica di promuovere la completa fruibilità da parte di tutti gli utenti della struttura scolastica.
Lo studio, frutto dell’intenso scambio tra didattica - competenze professionali - utenti e della collaborazione fra i diversi soggetti che hanno seguito i ragazzi nelle fasi di rilievo, analisi e formulazione delle ipotesi progettuali, analizza i principali problemi riscontrati dalle persone con difficoltà motorie nell'accedere alle diverse aree della nostra Scuola, ne ipotizza le soluzioni con progetti fattibili che ci auguriamo vengano quanto prima finanziati e realizzati.
La sezione pavese di atleti paralimpici di tiro con l'arco, che utilizza le nostre strutture per gli allenamenti, ha apprezzato il nostro progetto ed è disponibile a sostenerlo in tutte le sedi istituzionali allo scopo di conseguire i necessari finanziamenti

Ci sono stati contatti con i vertici dell'Amministrazione Provinciale ed è emersa la chiara volontà di realizzare il nostro progetto in tutto o in parte in base ai fondi disponibili.

Gli alunni esporranno il loro progetto a Roma il giorno 8 giugno 2016.
Complimenti ragazzi!