Benvenuto ai nuovi iscritti che hanno scelto il corso CAT del Volta di Pavia

Debate


SETTIMANA EUROPEA DI RIDUZIONE DEI RIFIUTI 21 NOVEMBRE 2018 DEBATE DELLA CLASSE 3DL
COACH Prof.ssa Sonia De Vecchi
TOPIC:
Raccolta differenziata porta a porta, pro e contro

ARGOMENTAZIONI DELLA SQUADRA PRO:
Noi sosteniamo la tesi a favore della raccolta differenziata porta a porta, poiché sosteniamo che sia l’azione migliore per i cittadini e per la città. Con questa pratica collettiva salvaguarderemo il pianeta, ma anche le nostre vite, garantendoci una qualità di vita migliore, senza sprechi e inquinamento ambientale. Se noi decidessimo di non mettere in pratica la raccolta differenziata porta a porta, distruggeremmo l’intero sistema, spopoleremmo interi habitat, e la terra diventerebbe una grande discarica, purtroppo, frutto dell’ignoranza umana.
Ciò che diciamo è basato su ciò che accade nelle case di tutti noi, su ciò che vediamo nei telegiornali o nei documentari, ma soprattutto su quello che ci dimostrano gli studi scientifici e i reali dati statistici.
-La nostra pratica garantisce il risparmio economico sui costi di smaltimento, una maggiore efficienza durante le operazioni di raccolta e un maggiore utilizzo di materiali riciclati.
-Diminuisce i rischi per la salute.
-Riduce i rifiuti portati alla discarica e limita l’utilizzo di materie prime nella realizzazione di nuovi prodotti, permettendo di risparmiare le risorse naturali del pianeta.
-Riduce il rischio di estinzione di alcune specie.
-Reca ordine negli spazi.
Tutto ciò è per dire che se un singolo cittadino comincia a rispettare questa pratica, allora di conseguenza, lo faranno tutti, per garantirci un mondo migliore.

ARGOMENTAZIONI DELLA SQUADRA CONTRO:
1.   Spazio nei condomini
2.   Puzza
3.   Inquinamento
4.   Mancanza di strutture per lo smaltimento
5.   Infortuni fisici/muscolari o malattie
6.   Rifiuti per strada
7.   Estetica
8.   Problemi economici

1 In molti palazzi non ci sono gli spazi per tenere i bidoncini per la raccolta differenziata. In alcuni si è dovuta aggiungere un pagamento per assumere una persona che mettesse i cassonetti in strada per poi lavarli.
2 Lasciare i bidoni con l’umido in casa crea disagi, perché a differenza della carta e della plastica, l’umido puzza.
3 Con l’aumento dei cassonetti (uno per ogni palazzo) dovrebbero aumentare i camion che ritirano i rifiuti così che aumenti maggiormente l’inquinamento.
4 Sul territorio mancano le strutture che smaltirebbero i rifiuti quindi questi verrebbero lasciati nelle discariche.
5 L’esposizione di rifiuti potrebbe causare a lungo termine problemi che possono essere fisici e muscolari o che potrebbero causare malattie di vario genere.
6 Con la raccolta differenziata porta a porta non cambia la presenza di immondizia nelle strade. Anzi, oggi si trovano pochissimi cestini, spesso così pieni da far straboccare l’immondizia.
7 Con la raccolta porta a porta si ha un aumento dei cassonetti per strada,che rendono la strada disordinata, sporca e quindi antiestetica.
8 Lo Stato italiano dovrebbe prestare maggiore attenzione alle condizioni dei servizi pubblici (scuole, strade, edifici di pubblica amministrazione) i quali presentano evidenti problemi come crollo di ponti, buchi, cadute dei tetti, innalzamento dei pavimenti, intonaco delle pareti che si stacca, scale mobili e ascensori fuori uso. Bisognerebbe che lo Stato utilizzasse i fondi per risolvere alcuni di questi problemi invece che fornire a tutti gli appositi cassonetti.