Benvenuto ai nuovi iscritti che hanno scelto il corso CAT del Volta di Pavia

Patente per il drone


LA PATENTE PER I DRONI AL VOLTA

A partire dall’anno scolastico 2018/2019 gli studenti del corso CAT (Costruzioni, ambiente e Territorio) potranno acquisire la patente APR (droni) a standard ENAC. E’ stato, infatti, siglato l’accordo tra l’Istituto I.I.S. “A. VOLTA” di Pavia, la Fondazione Pavia Città della Formazione (che gestisce il corso ITS) e l’Aviosuperficie Club Astra. L’Aviosuperficie è la scuola di volo di Mezzana Bigli certificata Aero Club d’Italia n. 12 e centro di addestramento APR ENAC.
Nell’aggiornamento costante del profilo professionale del perito CAT è stato incluso, nell’indirizzo Informatica sul Territorio, anche l’approccio dei droni nelle attività di rilievo sul campo, con la possibilità di acquisire la patente di guida APR attraverso la partecipazione ad una fase teorica seguita da quella pratica.
Gli studenti infatti seguiranno, all’interno del corso CAT, un modulo teorico di 16 ore tenuto da un docente abilitato presso la scuola. A seguito di questo modulo, gli interessati potranno recarsi presso l’Aviosuperficie per svolgere il test teorico e l’addestramento pratico al fine di acquisire la patente. 

               Fig.1: Matrice 200 con termocameraZenmuse XT(in possesso dell’Istituto)
 
  






















Fig.2: Phantom 3 Professional (in possesso dell’Istituto).