Benvenuto ai nuovi iscritti che hanno scelto il corso CAT del Volta di Pavia

lunedì 7 marzo 2016

LA CLASSE IVE CAT IN ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO PER RILIEVI ARCHEOLOGICI



Ancora una volta i nostri alunni del corso CAT dimostrano di essere in grado di mettere in gioco “sul campo” le loro competenze.

Nei primi giorni del mese di marzo 2016 per una intera settimana la classe IVEG ha partecipato a un progetto che ha visto la collaborazione tra Istituto Volta e Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli studi di Pavia. I ragazzi hanno affiancato gli studenti dell’università nella terza campagna di ricognizione archeologica di superficie nel comune di Torre d’Isola, in località S. Sofia, con l’intento di indagare le fasi dell’insediamento umano in quell’area.

 

Dando prova di competenze tecniche e di interesse, gli alunni della IVEG hanno effettuato il rilievo dell’area oggetto di indagine e realizzato il reticolo di maglie di m 20 x 20 utilizzato dagli archeologi per campionare i resti materiali rinvenuti. 




 


La buona riuscita dell’esperienza è senza alcun dubbio merito della responsabile del progetto Prof..ssa Mirella Robino e della capace guida dei professori G. Giaveri ed E. Pozzi, coadiuvati dai colleghi Pampanin e S. Di Toro e dal tecnico dell’istituto G. Goi, ai quali va un particolare ringraziamento. Complimenti ai ragazzi anche da parte della prof.ssa Gorrini del Dipartimento di Archeologia dell’Università e dei suoi collaboratori!