Benvenuto ai nuovi iscritti che hanno scelto il corso CAT del Volta di Pavia

martedì 10 marzo 2015

I FUTURI GEOMETRI PROGETTANO L’ACCESSIBILITA'



CONCORSO NAZIONALE 

“I FUTURI GEOMETRI PROGETTANO L’ACCESSIBILITA’”

L’istituto Volta, ed in particolare la classe IVBg con la supervisione del Prof. Aldo Peroni,  partecipa alla terza edizione di questo Concorso nazionale che riguarda la realizzazione di un progetto di abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali.
Il progetto è ancora in fase di realizzazione: per ora, dopo la necessaria preparazione teorica e un seminario tenuto dall’Ing. Valentina Giacometti del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Architettura dell’Università di Pavia, i ragazzi hanno effettuato sopralluoghi e misurazioni presso chiese e monumenti della città quali il Castello Visconteo, la Chiesa di San Michele, di San Primo, San Teodoro… e stanno registrando e catalogando le barriere architettoniche esistenti.
I rilievi sono iniziati nel cortile della nostra scuola con l’analisi della rampa per i disabili e l’ingresso verso il cortile principale.
Il concorso, a cui partecipano 41 Istituti CAT italiani, si concluderà a Roma nel mese di giugno con una cerimonia finale durante la quale gli alunni descriveranno il lavoro svolto.