Benvenuto ai nuovi iscritti che hanno scelto il corso CAT del Volta di Pavia

lunedì 18 maggio 2015

I FUTURI GEOMETRI PROGETTANO L’ACCESSIBILITA’

CONCORSO NAZIONALE F.I.A.B.A.
“I FUTURI GEOMETRI PROGETTANO L’ACCESSIBILITA’”

La classe IVBg con la supervisione dei Prof.ri Aldo Peroni e Simone Pagliano,  ha partecipato alla terza edizione del Concorso nazionale organizzato dal Fondo Italiano per l'Abbattimento delle Barriere Architettoniche F.I.A.B.A. che riguarda appunto la realizzazione di un progetto di abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali.
Gli studenti della IVBg hanno effettuato sopralluoghi e misurazioni sia presso la nostra scuola che presso chiese e monumenti della città quali il Castello Visconteo, la Chiesa di San Michele, di San Primo, San Teodoro. Il lavoro definitivo si è incentrato proprio su quest’ultima chiesa, particolarmente problematica per la tematica trattata.
Il concorso, a cui partecipano 41 Istituti CAT italiani, si concluderà a Roma presso l'Archivio Centrale di Stato il 4 giugno 2015 con una cerimonia finale durante la quale gli alunni descriveranno il lavoro svolto.

Un ringraziamento all’Ing. Valentina Giacometti del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Architettura dell’Università di Pavia per il supporto fornito e vivi complimenti agli alunni della IVBg e ai loro Professori!

Chiesa di San Teodoro - Lo stato attuale
Chiesa di san Teodoro – il progetto