Benvenuto ai nuovi iscritti che hanno scelto il corso CAT del Volta di Pavia

sabato 16 maggio 2015

I.T.S. Day

Venerdì 15 Maggio 2015 Ore 10,00
 Incontri di orientamento per le classi Quinte delle Scuole Superiori di secondo grado

GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI
Formazione, studio e apprendimento dopo il Diploma

Aula Magna dell’ I.I.S. Volta Via Abbiategrasso (Loc. Cravino) Pavia
Lo staff di orientamento in uscita dell’ Istituto di Istruzione Superiore “Volta” di Pavia organizza un incontro per presentare agli studenti del quinto anno delle scuole superiori di Pavia le opportunità di formazione post-diploma offerte dagli Istituti Tecnici Superiori della Lomabardia.

Gli allievi delle classi quinte potranno conoscere i contenuti della formazione offerta, particolarmente interessante per l’aspetto innovativo e mirata ad una formazione strettamente connessa con il mondo del lavoro e della produzione.

La giornata di Orientamento consisterà in una prima parte plenaria, con una presentazione di nuovi percorsi di formazione da parte di Istituti Tecnici Superiori provenienti da molti centri della Lombardia. Ogni ITS illustrerà propri percorsi di formazione, indicando le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro alla fine del biennio di formazione.

Nella seconda parte gli allievi potranno visitare gli stand con materiale informativo che i centri ITS allestiranno all'interno dell'aula magna del Volta.
 




Programma
Ore 10,00 Sessione Plenaria
Saluto della Dirigente Scolastica del “Volta” di Pavia
Interventi:
Regione Lombardia:
Gli istituti Tecnici Superiori, un'opportunità per gli studenti lombardi dopo il Diploma. Interviene la Dott.ssa Valentina Aprea
Ufficio Scolastico Regionale:
Come si insegna e si impara negli ITS: le novità nell'apprendimento e nella formazione. Interviene la Dott.ssa Galperti.
I Corsi ITS:
Presentazione dell'offerta Formativa Lombarda
Ore 12,00 Sessione Aperta
Presentazione dei programmi di studio degli ITS . Saranno allestiti stand con materiale informativo e sarà un responsabile dell’Istituto Tecnico Superiore che fornirà ulteriori chiarimenti e approfondimenti.