Benvenuto ai nuovi iscritti che hanno scelto il corso CAT del Volta di Pavia

martedì 12 giugno 2018

Progetto Ecoscuole in rete a.s. 17-18– Resoconto del Forum finale

Progetto Ecoscuole in rete a.s. 17-18
Resoconto del Forum finale


Dopo i saluti iniziali della Dirigente Arch. Franca Bottaro e della referente per l’educazione ambientale del MIUR – AT di Pavia Prof.ssa Anna Paola Arisi Rota e l’introduzione ai lavori della Prof.ssa Gabriella Taverna, responsabile del progetto “Ecoscuole in rete” iniziano le presentazioni dei ragazzi.
Le due presentatrici Haymanot e Stephanie della 3AL ricordano che “è importante che la nostra generazione si prenda a cuore l’ambiente, lo rispetti ed eviti di sprecare le risorse naturali, comportandosi meglio delle generazioni precedenti.
E’ giusto che la scuola sensibilizzi il nostro senso civico con varie attività, ad esempio con questi progetti ambientali che ci coinvolgono in prima persona con laboratori ed attività pratiche.
Dopo la partecipazione alla Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti SERR che si è tenuta nel mese di novembre e che ci ha visti vincitori nazionali nel settore scuola, i lavori effettuati al Volta hanno prevalentemente riguardato la raccolta differenziata e il recupero di materiale dagli scarti”.

In ordine di presentazione, ecco i lavori delle classi:

Classe 2AL “Waste art box project” – sono state realizzate rappresentazioni grafiche legata alla raccolta differenziata allo scopo di sensibilizzare alle “buone pratiche”

 Mostra/concorso in giardino dei manufatti


Classe 1E CAT “sVolta la differenziata”: sfruttando anche le loro competenze in autocad, gli studenti hanno riprogettato i punti di raccolta della differenziata nella nostra scuola

Classi 1Ag, 2Ag, 2Cg “Recupero dell’oro dai componenti elettronici” partendo da quanto appreso nel seminario di Feragame – ditta di smaltimento RAEE, gli studenti hanno provato a recuperare l’oro a dimostrazione di quanto sia importante riciclare.

Classe 3AL video “Il Castello di Landriano” - Se vogliamo salvaguardare e valorizzare l’ambiente e il nostro patrimonio culturale, prima di tutto dobbiamo conoscere i beni che ci circondano. Una alunna della classe 3AL ci fa conoscere Il Castello di Landriano attraverso una leggenda molto suggestiva.
Guarda il video Il Castello di Landriano

classe 2DL “Differenziamo la succursale” – video documentario. In modo molto divertente le studentesse della 2DL fotografano con grande attenzione la situazione legata alla raccolta differenziata nella succursale e con intelligente ironia ci insegnano come ci si deve comportare.
 Differenziamo la succursale  LInk

Istituto Maserati - classi 1SB e 2SBRecupero dell'ex Ospedale Psichiatrico di Voghera": da anni gli studenti dell’Istituto Maserati hanno preso a cuore la riqualificazione dell’ex Ospedale Psichiatrico a cominciare dal meraviglioso parco ricco di flora e di fauna che i ragazzi stanno studiando con attenzione
Foto  Ospedale Psichiatrico 
 
Istituto Maserati -studenti delle classi quarte presentano il progetto "Green Jobs": hanno creato una impresa simulata in cui hanno progettato una doccia anti-spreco di acqua

Classe 3AL debate sulla illuminazione dei monumenti: pro e contro; i presenti votano la squadra più convincente; vince la squadra pro.
Ppt 

ARRIVEDERCI AL PROSSIMO FORUM!