Benvenuto ai nuovi iscritti che hanno scelto il corso CAT del Volta di Pavia

domenica 18 dicembre 2016

CONCORSO IN MEMORIA DEL PROF. GIUSEPPE MATTEI

CONCORSO IN MEMORIA DEL PROF. GIUSEPPE MATTEI
PER L'ANNO 2016
INDETTO DALLA FONDAZIONE GIUSEPPE TOVINI DI BRESCIA


La classe 2Eg del corso C.A.T. si è classificata al secondo posto del concorso per il premio in memoria del prof. Giuseppe Mattei per la miglior attività svolta dalle classi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado e avente per argomento “COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ALLO SVILUPPO, AMBIENTE E DIRITTI NEI PAESI EMERGENTI”. Tale premio, alla quarta edizione, è istituito dalla Fondazione “Giuseppe Tovini” di Brescia, attiva nel campo della Cooperazione Internazionale allo Sviluppo.
Il titolo del lavoro svolto è “DETERMINAZIONE DELLE RISORSE IDRICHE IN CONDIZIONI DI EMERGENZA”. 

In esse, partendo dalle attività teoriche e di laboratorio affrontate nel corso di Fisica del secondo anno, si propone un "pacchetto di emergenza" per la valutazione delle risorse idriche in un'area in cui sono necessari interventi per riattivare, potenziare o valorizzare impianti esistenti o per arrivare a determinare in modo semplice e rapido ma affidabile costi e benefici nella realizzazione di un progetto idrico.

Tale approccio, che si inserisce nell'ambito della ricerca sulle "Tecnologie Appropriate", si può applicare in situazioni purtroppo frequenti e in cui rispondere ai bisogni primari delle popolazioni è vitale, quali interventi urgenti in zone colpite da eventi bellici o calamità naturali.

La premiazione si svolgerà il 
20 dicembre nel corso del XIII Convegno Internazionale sulla Cooperazione allo Sviluppo promosso dal Cetamb (Università di Brescia): sarà 
consegnato ad alcuni alunni in rappresentanza dei compagni, accompagnati dal prof. Marco Crevani, un assegno di 400 €, da utilizzare per le attività della classe.

Leggi la lettera della fondazione con le motivazioni del premio