Benvenuto ai nuovi iscritti che hanno scelto il corso CAT del Volta di Pavia

martedì 22 ottobre 2019

Dieci minuti, a libro aperto



 


La lettura a scuola secondo me rappresenta un momento importante, ma soprattutto utile, spesso sminuito. Si passa dalla lettura di testi scolastici alla lettura e analisi di libri consigliati dai professori per un approfondimento attivo. Io sostengo che sia sempre utile leggere per sviluppare una maggiore competenza, conoscendo nuovi termini.
-Chiara Scorbati
 La lettura nelle scuole è importante perché stimola gli alunni nel ricercare, conoscere fatti, emozioni, pezzi di storia che ci circondano e fanno parte della nostra vita. Come mi è stato detto per migliorare il presente bisogna conoscere il passato e la lettura è l’unico mezzo per dare una svolta diversa al nostro futuro.
-Rosalia Carbone
 La lettura a scuola è un modo per far conoscere a noi studenti libri diversi con i quali non si rapporterebbero normalmente. Serve a farci ampliare le  conoscenze e a stuzzicare la nostra curiosità.
-Giorgia Manco
 Al giorno d’oggi I ragazzi sono abituati ad utilizzare i social e la messaggistica, il cui linguaggio è molto limitato e in cui spesso ricorrono ad abbreviazioni. Incentivare la lettura aiuta decisamente i ragazzi ad arricchire il  lessico e a sperimentare modi differenti di esprimersi. L’assegnazione di letture in classe coprirebbe un ruolo importante per questo scopo.
-Irene Santos
 La lettura nella scuola è un modo per imparare il pensiero dello scrittore e conoscere nuove realtà e sentimenti.
-Alice Pedrazzi
 Ritengo che le lettura di libri a scuola sia molto utile, sia come ampliamento del proprio lessico che delle proprie conoscenze in generale, ma anche, se fatta ad alta voce, come aiuto per imparare a essere più fluidi e ad esprimersi meglio.
Melania Chiarato
 I ragazzi che leggono sono attenti, padroni della lingua e del vocabolario, capaci di accogliere punti di vista diversi. Quindi secondo me è fondamentale leggere a scuola.
Celeste Pozzoli
                                                                                        La classe 5dl dell’I.I.S. Volta PV