Benvenuto ai nuovi iscritti che hanno scelto il corso CAT del Volta di Pavia

1^ meeting giovani geometri

Giovani studenti pavesi al 1^ Meeting dei giovani geometri
Forlì 27 – 28 settembre 2019

L’importanza di pensare al nostro futuro e la consapevolezza di dover affrontare scelte molto importanti per la nostra vita ci ha portati, insieme a una quarantina di giovani studenti dei corsi Costruzione Ambiente Territorio del  Volta di Pavia e del Baratta di Voghera nonché giovani neodiplomati che frequentano i corsi dell’Istituto Tecnico Superiore sul “Sistema casa”, a partecipare al 1^ Meeting dei giovani geometri che si è tenuto a Forlì nei giorni 27 e 28 settembre 2019.

Grazie all’invito del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Pavia ed al suo Presidente  Geom. Mario Ravasi, abbiamo potuto conoscere giovani geometri, sia pavesi che di altre regioni, che già esercitano la professione ed incontrare altri giovani interessati alle problematiche legate alla figura. I temi dibattuti, che in parte per noi risultavano ancora sconosciuti, ci hanno aperto gli occhi sul mondo del lavoro, sulla  professione e sulle relative criticità, problematiche, ma anche sulle soddisfazioni che si possono ricavare da una professione ricca di opportunità. In particolare abbiamo sentito parlare di sbocchi lavorativi presenti e futuri, di scenari professionali, di formazione continua, di previdenza, di rapporti tra professione e corsi scolastici, di accesso alla professione e corsi post diploma: il tutto trattato con metodi e contenuti accessibili anche a noi, giovani studenti ancora in formazione.

L’esperienza di Forlì si è rivelata utile per capire cosa ci aspetterà nel futuro post scolastico e sicuramente ci darà un aiuto nella nostra programmazione.
Oltre a conoscere giovani provenienti da molte altre provincie, che ci hanno portato i loro contributi,  abbiamo potuto confrontarci con adulti che ci hanno accolto molto bene ascoltandoci, rispondendo esaurientemente  alle nostre domande anche con consigli professionali, ma soprattutto fornendoci indicazioni di vita condite da entusiasmo e partecipazione ai problemi dei giovani che si affacciano a scelte future ed al mondo del lavoro.

Al termine dei lavori è stata grande la soddisfazione di veder raccolte nel documento di sintesi finale alcune osservazioni sulla scuola e sulla formazione portare da noi studenti ai vari tavoli di lavoro.

Alla fine del Meeting abbiamo acquisito il quadro di una professione che si è rivelata molto ricca di opportunità sia tradizionali, sia innovative in quanto legate a temi di estrema urgenza ed attualità quali la tutela dell’ambiente naturale e costruito; insomma siamo tornati con una consapevolezza e una visione della professione molto più approfondita e ricca di quanto potessimo inizialmente pensare.

Gli studenti del “Volta” partecipanti al
Primo Meeting dei giovani geometri di Forlì