Tavola rotonda sulla
situazione della raccolta differenziata a scuola
21 novembre 2018 ore 12.30
– 14.00 – Aula Magna “P. Zoboli”
Presenti:
I rappresentanti
d’Istituto:
Bertagnoli Gabriele 4Cg e Di Gennaro Enrico 5Ag
E inoltre:
Mascherpa, Hnaien 1Eg
Tessarin, Macrì 2Bg
Rodriguez, Montagna 3Bg
Mantuano, Tacchini 4Cg
Aiachini, Raguso, Zinzi 3DL
Negri, Mantovani, Passoni 4DL
Docenti: A. Calatroni, F. Rasconi, V.
Grignani
E’ presente il Sig. Fabio Di Narzo,
Ufficio Comunicazione di ASM Pavia.
Verbalizza la Prof.ssa Calatroni.
Buona parte della riunione è dedicata
all’intervento partecipato del Sig. Di Narzo di ASM che, percorrendo le Schede
Informative sui rifiuti prodotte da ASM, chiarisce alcuni dubbi su “dove
mettere cosa” e alcune buone abitudini, ad esempio:
- nella carta mettiamo anche i cartoni della pizza limitatamente sporchi, purchè senza residui di cibo
- il tetrapack va nella carta, tappo compreso (a meno che non si voglia raccoglierlo a parte – si veda progetto “Un tappo per San Lanfranco”)
- le scatole di carta e scatoloni vanno appiattiti prima di gettarli
- i fazzoletti da naso e i tovaglioli sporchi di cibo andrebbero nell’umido, a scuola mettiamoli nell’indifferenziato
- con la plastica si possono buttare anche metallo, alluminio e banda stagnata quindi lattine, scatolette e barattoli di metallo (es. del tonno)
- i sacchetti multistrato (confezioni di merendine, snack…) anche se hanno un sottile strato di alluminio all’interno vanno nella plastica
- con il vetro si possono comunque buttare anche metallo, alluminio e banda stagnata
- le bottigliette di plastica vanno appiattite per “il lungo” e non arrotolate prima di gettarle
- piatti e bicchieri di plastica vanno nella plastica (perché sono imballaggi), le posate di plastica nell’indifferenziato
Il Sig. Di Narzo invita a scaricare
la App ioamopavia che riporta le opportune indicazioni in merito di
smaltimento.
Le schede
informative di ASM verranno pubblicate sul sito della scuola nella sezione
dedicata al resoconto di SERR e fotocopiate per le classi
INFO DA METTERE IN EVIDENZA:
Le lattine si possono buttare assieme alle bottigliette di
plastica nel contenitore in classe.
Anche se la RD non è perfetta ma contiene prevalentemente un
materiale (es 80% circa di plastica), gli operatori e/o l’impresa di pulizia
sono tenuti a conferire i sacchi nel cassonetto del materiale prevalente. Questa notizia, data da ASM, non deve indurci ad adagiarci ad
una raccolta differenziata di scarsa qualità ma è sicuramente una agevolazione.
Dopo queste informazioni generali,
passiamo ad occuparci della situazione RD nella nostra scuola. Rispetto allo
scorso anno scolastico, in ogni aula si sono posizionati contenitori tripartiti
nuovi (per plastica/lattine, carta e indifferenziato) e sono stati rinnovati i
cassonetti nell’isola posta nel cortile della scuola. Gli addetti ritirano il
martedì la carta, il mercoledì l’indifferenziato, il giovedì la plastica.
Proposte di
miglioramento:
- I contenitori di vetro a scuola sono pochi, comunque si pensa di posizionare dei contenitori nei corridoi; periodicamente il vetro verrà gettato nella campana esterna alla scuola
- Nel corridoio si creeeranno delle “isole di raccolta”; se ne occuperà il prof. Rasconi con la sua classe con il progetto Ecoscuole
- Nel corso dell’assemblea studentesca con i rappresentanti di classe si procederà ad una opera di sensibilizzazione; i rappresentanti di classe verranno dichiarati responsabili della situazione ambientale (pulizia e RD) della loro aula
- Chiedere di mettere un cestino per gli assorbenti in ogni bagno femminile
- Il problema della pulizia della zona verde della scuola è da risolvere (turni di pulizia tra le classi?); anche questo problema verrà discusso nell’assemblea studentesca
- Si può programmare una campagna di sensibilizzazione (la si può prevedere nell’ambito del progetto Ecoscuole)
- Bisogna potenziare la raccolta dei tappi di plastica per San Lanfranco
Il
verbalizzatore
Prof.ssa
Alma Calatroni