VISITA ALL’EUCENTRE - 9
GENNAIO 2020
Nell’ambito del
progetto CPPC Centro per la Promozione
della Protezione Civile, un gruppo di studenti di 5A e 5E dei corsi
Costruzione Ambiente e Territorio dell’Istituto “Alessandro Volta” ha visitato
il giorno 9 gennaio 2020 il laboratorio di ingegneria sismica Eucentre
dell’Università di Pavia. Gli studenti, accompagnati dai Prof. Riccardo Rovati
e Davide Leghissa, hanno potuto seguire una interessante presentazione dell’Ing. Giulia Fagà e visitare il laboratorio di ingegneria
sismica di Eucentre, uno dei centri mondiali più importanti nel campo della
ricerca e della formazione post-laurea in ingegneria sismica che ospita due
tavole vibranti e dei dipartimenti che si occupano di gestione del rischio
sismico a diversi livelli, dalle singole strutture alla sicurezza su scala
urbana.
Gli studenti, dopo
una dettagliata presentazione sulle attività del centro, hanno visitato i
laboratori, in particolare si sono soffermati nei pressi della tavola vibrante,
un simulatore di terremoti in grado di riprodurre qualsiasi evento reale sino
ad oggi registrato, su prototipi di grandi dimensioni. Successivamente hanno
potuto vedere il nuovo suggestivo 6D Lab con la tavola vibrante a 6 gradi di
libertà sviluppata principalmente per l’esecuzione di prove dinamiche su
elementi non strutturali o di test sismici su sistemi strutturali di massa
limitata; qui hanno visionato il prototipo di una tipica casetta olandese in
muratura che verrà testata su tavola vibrante nel quadro di un progetto sulla
sicurezza di questi edifici nei confronti dei micro-sismi causati dal fracking,
una tecnica usata per l’estrazione del gas naturale dal suolo. Le cosiddette
tavole vibranti sono delle tavole in acciaio che grazie ad attuatori idraulici
si muovono simulando gli spostamenti al terreno durante un terremoto. Sopra le
tavole vengono costruite strutture (muri, piccole strutture o strutture in
scala ridotta) per verificarne il comportamento durante terremoti di crescente
intensità. Le tavole vibranti sono un punto di riferimento importante
nell’ingegneria sismica internazionale.
La Fondazione Eucentre, centro di competenza del Dipartimento di
Protezione Civile, al quale offre supporto all’emergenza, predisposizione di
scenari di rischio e attività di ricerca per il miglioramento delle attività di
Protezione Civile, gestisce un importante patrimonio di laboratori sperimentali
per sistemi di prove dinamiche su dispositivi di appoggio ed isolamento costituito
da: tavole vibranti per la simulazione di terremoti rivolte sia all’ingegneria civile strutturale, sia ai dispositivi non strutturali e alla certificazione di dispositivi antisismici;
un laboratorio mobile nato per consentire l’esecuzione di test dinamici in sito dotato di un equipaggiamento di prova completamente autonomo;
una unità di diagnostica strutturale che l’obiettivo dell’estensione delle tecniche di indagine ed analisi numerica tradizionalmente utilizzate in laboratorio alle applicazioni su campo;
un sistema di prova dinamico per prove su dispositivi di appoggio ed isolamento in scala reale, a cinque gradi di libertà;
un sistema ottico di misura ad integrazione dei tradizionali sistemi di misura basati su strumentazione cablata e un sistema di prova per smorzatori installato nel recente 6D Lab che, per dispositivi di smorzamento e ritegni dinamici, consente di testare apparati di notevoli dimensioni.
Eucentre inoltre è strutturato in sei dipartimenti
che si occupano di scenari di rischio, supporto all’emergenza, formazione,
tecniche sperimentali, costruzioni e infrastrutture, prodotti industriali.
Eucentre, che aderisce alla rete provinciale dei Centri per la Promozione
della Protezione Civile di cui il Volta è istituto di riferimento, possiede
anche un laboratorio numerico che, grazie ad un vasto database di costruzioni e
infrastrutture italiane, consente di predisporre scenari di rischio da
associare ad eventi sismici sia misurati che ipotizzati.
L’unicità dell’esperienza
fatta presso un ente di tale rilevanza diventa tesoro conoscitivo professionale
per gli studenti che sono stati sensibilizzati al fenomeno sismico così come
alle soluzioni tecniche che si possono applicare.